Ricerca e Sperimentazione


Tech.Con. aggiorna costantemente il proprio portafoglio prodotti e servizi grazie a attività di ricerca e sperimentazione.
    • I settori di ricerca e sperimentazione sono
      • IoT  (controllo remoto sensori/attuatori – reti di sensori, raccolta dati, analisi e condivisione, centro servizi)
      • Nuove tecnologie informatiche
      • Lean production /ottimizzazione dei processi
      • Interfaccia uomo-macchina

Progetti di ricerca

Progetti di ricerca in settori strategici, per orientare ed essere al centro dell’innovazione. Le attività di ricerca si svolgono in collaborazione con aziende, università e centri di ricerca.

BARRIERA ATTIVA
L’obiettivo del progetto BARRIERA ATTIVA è l’ideazione e l’elaborazione di un prototipo pre-industriale (proof-of-concept) di una innovativa barriera stradale basata su un nuovo concetto di sicurezza che unisce alla funzione strutturale (funzione passiva) innovazioni tecnologiche che la rendano un sistema attivo nella prevenzione ed eliminazione degli incidenti stradali e delle conseguenze ambientali relative alla circolazione di veicoli motorizzati sulle strade (funzione attiva). Il progetto prevede lo sviluppo di funzionalità attive innovative quali:

      • rilievo di emissioni inquinanti dei mezzi motorizzati attraverso sensori-spia integrati negli organi strutturali delle barriere stradali;
      • delineazione di margine stradale con sistemi a led luminosi (basso consumo energetico);
      • comunicazione in tempo reale all’ente gestore della strada di eventuale danneggiamento di barriera stradale a seguito di urto, per un tempestivo intervento di ripristino della sicurezza stradale e di segnalazione di potenziale pericolo agli altri utenti della strada;
      • sistema di comunicazione intelligente in grado di segnalare a passi adeguati la velocità dei mezzi in circolazione che precedono il proprio passaggio, quindi in grado di segnalare su pannelli immediatamente posti al di sopra della barriera le opportune riduzioni di velocità;
      • segnalazione di avvicinamento pericoloso di mezzo motorizzato alla barriera stradale con accensione di led luminosi;
      • alimentazione fotovoltaica dei sistemi attivi presenti nella barriera.

Tutte le informazioni derivanti dai sistemi di rilevazione sopraindicati, sono gestite e monitorate da un Centro Servizi appositamente costituito e che è parte integrante del prototipo dimostratore prodotto dal progetto.

LINK BARRIERA ATTIVA                TARGA FESR BARRIERA ATTIVA

 

INF@NZIA DIGI.tales 3.6
Obiettivo del progetto è valorizzare lo stato dell’arte delle ICT (cloud, social media, open data, ecc.) e dei più recenti paradigmi d’interazione uomo-macchina (augmented reality, RFID/NFC sensors, handwriting and speech recognition, motion detection, ecc.) per definire pratiche psico-pedagogiche in grado di potenziare le attività curricolari e facilitare i processi di acquisizione di competenze e conoscenze da parte dei bambini.

LINK INF@NZIA DIGI.tales

 

SMART WATERTECH
Smart Community per lo Sviluppo e l’Applicazione di Tecnologie di MonitoraggioSistemi di Controllo Innovativi per il Servizio Idrico Integrato.
Obiettivo del progetto è lo sviluppo di sistemi e tecnologie innovative per il miglioramento della gestione delle acque attraverso un incremento dell’efficienza della rete e degli impianti di distribuzione esistenti nel territorio; lo sviluppo di nuovi sistemi e tecnologie per il monitoraggio, il controllo e la riduzione dei carichi inquinanti, nell’ottica della tutela della risorsa idrica; lo sviluppo di nuove soluzioni tecnologiche volte alla riduzione dell’impiego dell’acqua destinata all’agricoltura e all’industria, nonché ad un utilizzo ottimale dei sistemi fognari e depurativi.

 

M.I. FOOD EXPLOITATION
Obiettivo del progetto è la valorizzazione e la tutela dei prodotti tipici mediante lo studio e la sperimentazione di sistemi avanzati di Business e Marketing Intelligence per  incrementare la fiducia e la garanzia percepite dai consumatori.

TARGA FESR M.I. FOOD EXPLOITATION

 

REAL TIME ALLOCATION
Progetto di Ricerca  nell’area del Pervasive e Mobile Computing, Business Improvement e Tecnologie ICT per Monitoraggio, frutto della ricerca di base ed applicata, per la realizzazione di un middleware applicativo per la gestione e l’ottimizzazione di problematiche di schedulazione , pianificazione ed allocazione di risorse in ambito di processi complessi che risulti aperto e facilmente integrabile in un sistema informativo aziendale per interagire con sistemi di logistica, gestione delle risorse e magazzino.

Collaborazioni

Tech.Con. è socio fondatore di iCampus, società consortile di Piccole e Medie Imprese della Campania che hanno deciso di mettere a fattor comune esperienze, strutture e risorse per poter approcciare sinergicamente la ricerca e fare innovazione reale nell’Information Technology.

Caratteristica comune alle aziende consorziate in iCampus è il forte investimento nella Ricerca sia in termini di investimenti diretti che in termini di collaborazioni con organizzazioni esterne di ricerca, sia private (Partner o Clienti Pilota) che pubbliche (Università ed Enti). Tra questi ultimi si segnalano in particolare i rapporti con il Centro Regionale di Competenza Regione Campania ICT (Cerict), le Università del Sannio e Federico II di Napoli.